Convento delle Immacolatine e Chiesa del Santissimo Rosario – sec. XVIII
Il settecentesco complesso formato dal Convento delle Immacolatine e dalla Chiesa del Santissimo Rosario, che custodisce opere di pregio, si trova presso la frazione Monticchio di Massa Lubrense.
Il complesso, circondato da un bellissimo parco, fu fondato dalla pia nobildonna napoletana Cristina Olivieri, che iniziò comprando due piccoli terreni accanto alla chiesa parrocchiale. Alla fondazione partecipò anche Ignazio Chiaiese, importante maiolicatore dell’epoca. La struttura, terminata nella prima metà del XVIII secolo, fu affidata a suore domenicane.
Gli ambienti interni rappresentano uno splendido esempio dell’arte della maiolica, come si può ammirare nel pavimento della chiesa o nel chiostro. In particolare, quest’ultimo custodisce l’opera raffigurante Ignazio penitente ai piedi della Vergine, unico esempio conosciuto di autoritratto con questa tecnica. All’interno della chiesa si possono inoltre ammirare le tre opere Beata Vergine del Rosario, Cena in Emmaus e Adorazione dei Magi. Il complesso è oggi affidato alle Immacolatine di Lourdes.
Indirizzo: Largo Suor Cristina Olivieri
80061 Monticchio, frazione di Massa Lubrense (Na)
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Vorrei mettermi in comunicazione con voi per mandarvi una foto ed avere notizie sulle persone che sono nella fotografia. cordiali saluti